giovedì 20 dicembre 2012

La nuova guida di RSE sulle pompe di calore geotermiche


Il 5 dicembre 2012 si è tenuto a Padova un seminario dal tema “La Ricerca di Sistema e le linee-guida per la progettazione dei campi geotermici per pompe di calore a terreno”, organizzato dall'RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), società del Gruppo GSE che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico, e dall'Università di Padova.

Durante l'incontro, che fa parte del progetto di ricerca “Studi e valutazioni sull'uso razionale dell'energia elettrica”, sono stati illustrati gli sviluppi delle ricerche sulle pompe di calore geotermiche, su sistemi di dimensionamento dei campi termici e sugli aspetti geologici.

In particolare sono state affrontate le problematiche legate agli aspetti geologici e alla fenomenologia e alla caratterizzazione del moto della falda, che può giocare un ruolo rilevante sia nell’abbattimento della deriva termica sia, al contrario, nel coinvolgimento di altri campi geotermici nella scia termica generata da uno di essi.

Dalla ricerca RSE è emerso che, la disponibilità di strumenti semplificati consente non solo un dimensionamento di massima, ma realistico, del campo geotermico e ma anche una valutazione del campo termico che si instaura dopo alcuni anni di funzionamento.

Con queste premesse l'RSE a redatto una guida dal titolo "Linee Guida per la progettazione dei campi geotermici per pompe di calore", che consente un approccio semplificato alla progettazione di scambiatori a terreno connessi con pompe di calore che utilizzano energia geotermica a bassa entalpia.

Nella guida, mediante l’utilizzo dei programmi applicativi, è stato possibile delineare alcune risposte alle principali problematiche ancora presenti.

Cliccando qui si accede alla pagina web dell'RSE dove è possibile visionare gli atti del seminario.

Nessun commento:

Posta un commento