martedì 8 gennaio 2013

Elettricità dal vento: la nuova guida sull'eolico pubblicata da RSE


L'RSE, Ricerca sul Sistema Energetico, società per azioni del GSE che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico, ha recentemente pubblicato il volume "Elettricità dal vento" dedicato all'energia eolica e allo stato dell’arte della ricerca in questo settore.

Nella monografia, redatta da un gruppo di autori coordinati da Claudio Casale, oltre alla descrizione della tecnologia degli impianti eolici, vengono affrontati argomenti di stretta attualità come l’accettabilità, il superamento della aleatorietà, l’eolico offshore.

Nel campo della generazione distribuita l’eolico ha già acquisito un ruolo predominante nella grande generazione.

Ora si sta sviluppando anche nel settore della piccola generazione, dove tecnologie, materiali, controlli, automazione possono offrire nuove opportunità di impiego e di integrazione.

In uno scenario così articolato, vanno anche considerate le criticità legate all'inserimento dell'eolico nella rete elettrica nazionale e nei sistemi di reti intelligenti.

La monografia di RSE View vuole rappresentare un'utile guida per chi si occupa di ricerca, di impresa e per chi è chiamato a prendere decisioni a livello di sviluppo e di strategia.

Giunta alla sua terza monografia, la collana RSE View comprende anche un volume dedicato all’accumulo e uno sulla sua storia.

Il volume è disponibile sul sito web del RSE, nella sezione monografie, a cui si viene indirizzati  cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento