RSE ha pubblicato il quarto volume, della serie di monografie RSEView - Riflessioni sull’Energia - dal titolo “La pompa di calore per un comfort sostenibile".
La monografia intende illustrare al mondo delle ricerca, dei consumatori, degli operatori, quanto e come la pompa di calore consenta di climatizzare gli edifici, fornendo il comfort desiderato, con utilizzo di energia rinnovabile, minori emissioni e consumi primari ridotti rispetto alle tecnologie concorrenti.
Le pompe di calore sono apparecchiature in grado di rigenerare, con un input energetico ridotto, il calore a bassa temperatura catturato da una fonte rinnovabile, rendendolo idoneo a riscaldare in maniera efficiente un edificio.
L’esperienza maturata da RSE in anni di ricerca sulle pompe di calore è stata condensata in questa pubblicazione, il cui scopo è di illustrare quanto e come la pompa di calore consenta di climatizzare gli edifici, fornendo il comfort desiderato dagli occupanti, con utilizzo di energia rinnovabile, minori emissioni e consumi primari ridotti rispetto alle tecnologie concorrenti.
Il tema è affrontato da diversi punti di vista.
Dapprima sono trattati aspetti tecnologici, impiantistici, prestazionali ed economici nella prospettiva del consumatore di energia, che sostiene direttamente i costi di impianto e di esercizio della climatizzazione.
A questi fanno seguito considerazioni inerenti la collettività in generale, con particolare riguardo alla diffusione di pompe di calore su larga scala, della quale si analizzano gli effetti in un approccio di scenario energetico integrato.
È inoltre discusso il problema del superamento delle barriere alla diffusione, oggi rappresentato da tariffe energetiche poco incentivanti e dalla difficoltà ad affermarsi tipica delle tecnologie emergenti.
Il lavoro si chiude con delle proposte, che riguardano nuove modalità di misura, modelli commerciali ed incentivazioni mirate al pieno sviluppo di un settore produttivo, che annovera l’industria nazionale fra i leader mondiali e rappresenta quindi un’importante opportunità di crescita economica e professionale per aziende e maestranze italiane.
Sfoglia e scarica la monografia
Fonte www.rse-web.it
Nessun commento:
Posta un commento